Spedizione Gratuita per tutti gli ordini sopra i 60 € — Scopri tutti i prodotti

Di cosa è fatto il piacere: guida ai materiali dei Sex Toys

di Juice Team il June 01, 2021
I materiali possibili per un sex toy sono molteplici e diversissimi, dalla plastica al silicone, dal legno al vetro, dall’acciaio alla pietre dure. Ce n’è per tutti gusti e tutti i budget!

Sfortunatamente, il mercato dei sex toys è ancora quasi del tutto deregolamentato. Ad oggi non esistono norme precise che stabiliscono di cosa devono o non devono essere fatti gli oggetti del piacere. Bisogna quindi fare attenzione a quei nomi strani (ma plausibili) che possono trarci in inganno e farci supporre di avere tra le mani un oggetto sicuro.
Spoiler: quando tra i materiali del sex toy trovate delle "blends" (di qualsiasi tipo) prestate attenzione! Così come a oggetti dalle mille funzionalità e modalità di vibrazione... in offertissima a soli 15 euro. 

Bisogna sempre tenere a mente che un toy, indipendentemente dal fatto che sia per uso esterno o interno, entrerà in contatto con il nostro corpo e nella maggior parte dei casi direttamente con mucose delicate.
I materiali utilizzati devono quindi essere 100% body-safe: assolutamente sicuri per il corpo.

“Sicuro” in questo contesto significa: non-tossico, anallergico, non-reattivo e certificato.

I materiali possibili per un toy si dividono in due macro-categorie: porosi e non-porosi.
Se il materiale del sex toy è poroso, significa che ha fori microscopici, non visibili, che potrebbero ospitare batteri, funghi e altra sporcizia (anche semplici residui di sapone).
La cosa migliore è orientarsi verso oggetti realizzati in materiali non-porosi, cioè che non assorbiranno i batteri. Ciò non toglie che un sex toy vada sempre accuratamente pulito prima e dopo ogni uso, specialmente se lo vogliamo scambiare con altre persone.

Un modo semplice per stabilire se un materiale è davvero sicuro è pensare se questo stesso materiale potrebbe essere utilizzato per strumenti da cucina. Sì, avete letto bene ;)
Silicone, acciaio inossidabile, vetro, ceramica e alcuni tipi di plastica sono sicuri per cucinare (così detti “food safe”). In linea di principio quindi, gli oggetti del piacere realizzati con questi materiali possono essere considerati sicuri.
Andando sul concreto, qui di seguito trovate alcuni materiali che ci sentiamo di suggerirvi per la loro comprovata sicurezza e facilità di “gestione” (ergo: pulitura pre e post-utilizzo).

Silicone 

Non potevamo che partire dal silicone, uno dei materiali più diffusi tra i produttori di sex toys in quanto oltre ad essere realmente body safe, permette sperimentazione con forme e colori.
Il silicone è una tipologia di materiale artificiale prodotto partendo da una base di silicio (elemento naturale) e ossigeno. Il silicone viene ad oggi utilizzato in svariati settori quali: quello medico, casalingo, elettrico, alimentare, nonchè nella produzione di oggetti del piacere.

Vi consigliamo di comprare solo sex toys realizzati con silicone di alta qualità, ad esempio il silicone di grado medicale, puro al 100%.

Il sex toy in silicone di grado medicale:

  • E’ sicuro in quanto anallergico, atossico, e non-reattivo
  • Piacevole al tatto (vi sembrerà quasi vellutato!) e nonostante la rigidità del toy, avrà una sua morbidezza
  • Insapore
  • Durevole e resistente (non si deformerà nel vostro cassetto…)
  • Generalmente waterproof o per lo meno splashproof; nel secondo caso non potrà essere immerso in acqua, ma potrete comunque bagnarlo per lavarlo o portarlo con voi in doccia
  • Compatibile con lubrificante a base acquosa o oleosa

Diffidate sempre dei prodotti realizzati con “miscele di silicone” (dette: silicone blends), che spesse volte non presentano le stesse caratteristiche di non-tossicità e non-reattività del silicone medicale e addirittura possono contenere additivi e sostanze nocive per l’organismo.
Ricordate sempre che il silicone puro è estremamente stabile. Se l’oggetto che avete comprato subisce alterazioni nel tempo, probabilmente non è composto da silicone di qualità – e tanto vale liberarsene subito, prima di dover gestire irritazioni o spiacevoli reazioni fisiche. 

Qui a Juice of Love partiamo sempre dalla qualità dei materiali! Per tutti i nostri oggetti del piacere collaboriamo esclusivamente con brand che indicano chiaramente la composizione del sex toy. Inoltre, la nostra selezione comprende solo prodotti realizzati con materiali realmente sicuri!

 

Acciaio inossidabile 

I sex toys in metallo sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Dal nostro punto di vista, questo materiale è semplicemente tutto da esplorare!

Anche per l’acciaio vale la stessa precauzione che abbiamo dato per il silicone: il materiale deve essere di alta qualità per essere realmente sicuro. Di “blends” e imitazioni infatti in giro ne troverete a pacchi.
Il nostro consiglio quindi va in direzione di un materiale eccezionale, per proprietà e duttilità: l’acciaio inossidabile di grado medicale /chirurgico. Un materiale 100% non-poroso e del tutto sicuro per il vostro corpo. Inoltre, dal nostro punto di vista, questi oggetti sono spesso veri pezzi di design.

Il sex toy in acciaio chirurgico:

  • 100% sicuro per il corpo
  • Facilissimo da pulire (potete persino bollirlo o infilarlo in lavatrice)
  • Resistente (se vi dovesse cadere per terrà non andrà in mille pezzi!)
  • Iper durevole (sarà vostro amico per molti, moltissimi anni...)
  • Esteticamente ha un fascino impareggiabile

Bonus track: i toys in acciaio chirurgico sono ottimi conduttori termici!
State rabbrividendo al pensiero di quanto sarà freddo questo oggetto? Vi sbagliate, basterà infilarlo sotto le coperte con voi per pochi minuti (o immergerlo in acqua calda) per riscaldarlo.
Au contraire, se l’idea di giocare col freddo vi intriga, avete l’oggetto perfetto! Molto più maneggevole e durevole di un cubetto di ghiaccio che scivola da tutte le parti ;) 

Vetro borosilicato

Il vetro tra tutti i materiali potrebbe agilmente essere in pole position per noi! 
Già lo immaginiamo il vostro sguardo incredulo. Quando si pensa a oggetti in vetro vengono in mente quei calici che si rompono solo a guardarli, o peggio i ninnoli in vetro di Murano della nonna… ma qui stiamo parlando di una categoria del tutto diversa.

Ricordate il parallelismo tra i materiali sicuri in cucina e quelli sicuri per un toy? Bene. Pensate a quella leggendaria pirofila o teglia in vetro pyrex da forno che avete da anni: quella che resiste a temperature infernali in forno, che si lava in lavastoviglie e che di certo non si danneggia al primo urto nel lavello. Ecco, ora ci siamo!

Il sex toy in vetro borosilicato:

  • Utilizzabile con qualsiasi tipo di lubrificante e olio (potete anche coprirlo di marmellata se vi va)
  • Esteticamente affascinanti (vi verrà voglia di esporli!)
  • Resistente
  • Non teme l’acqua, del tutto water-proof (portatelo in doccia, vasca o mare aperto…)
  • Si pulisce facilmente, anche con detergenti neutri (oppure mettetelo direttamente in lavastoviglie con la pirofila!)
  • Dulcis in fundo, è riciclabile al 100% ;)

 


Oltre a questi, che noi definiremmo i materiali privilegiati per un oggetto del piacere, ce ne sono molti altri. Un esempio? 

Le pietre dure, come l'ossidiana, o persino la ceramica. Di questi materiali, e di molto altro, vi parleremo nel nostro prossimo articolo!


K, that’s all folks!
Speriamo che ora la scelta del materiale migliore per il vostro sex toy sia meno ardua!
…se vi servisse un po’ di ispirazione extra, vi lasciamo alcune delle nostre chicche qui!

Per domande o dubbi, scriveteci nei commenti o direttamente al nostro indirizzo e-mail. Bye, lovers.

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati


TORNA IN CIMA